ARTE, TEATRO, CINEMA, SPETTACOLO
DICEMBRE 2022 Appuntamenti da non perdere!
Una selezione dei principali eventi del mese di dicembre in Toscana
TEATRO ALLA PERGOLA, Firenze, dicembre 2022
L’ultimo mese dell’anno inizia parlando di Stefano Massini che presenta il suo spettacolo “L’interpretazione dei sogni” in anteprima nazionale al Teatro Era di Pontedera (10 – 11 dicembre, ore 21) e in prima nazionale alla Pergola (14 – 18 dicembre – mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16). Si continua il 12 dicembre, alle ore 18:15, con Ugo De Vita in “Presentazione del progetto “per amore dei poeti”, prodotto da Alice in cerca di teatro no-profit. De Vita terrà una lezione-conversazione sul progetto “Per amore dei poeti”. Ancora Ugo De Vita è sul palco per un recital il 13 e 14 dicembre, alle 18:15, intitolato “Pinocchio e altre scritture – pagine da Collodi”.Dal 27 dicembre al 5 gennaio Armando Pugliese dirige “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo, con protagonisti Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses, Ernesto Mahieux (martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16).
EnjoyFirenze, visite guidate all’Accademia, Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Museo Archeologico
Ripercorrere duemila anni di storia in un solo luogo, ammirare i lavori dei maggiori artisti fiorentini del ‘300 e del ‘400 e perdersi nelle sale del Museo Archeologico Nazionale della città. Sono solo alcuni dei nuovi appuntamenti organizzati a dicembre nell’ambito della rassegna “EnjoyFirenze”, il calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia. Si parte il 4 dicembre, con una doppia proposta: “La Galleria dell’Accademia” (ore 9,30) e “Palazzo Vecchio, una finestra sulla storia di Florentia” (ore 15,30). Domenica 11 dicembre torna un altro grande classico: “Il complesso domenicano di Santa Maria Novella” (ore 14,30), una visita alla scoperta di un luogo in cui è possibile ammirare i lavori dei maggiori artisti fiorentini del ‘300 e del ‘400. Al termine, visita all’antica Farmacia di Santa Maria Novella. Domenica 18 dicembre tappa alle porte di Firenze con “La Badia di Settimo” (ore 15,30), situata nel territorio di Scandicci. Ultima tappa giovedì 29 dicembre con “Un pomeriggio al Museo Egizio, per grandi e piccini!” (ore 16), una proposta adatta a tutti, alla scoperta della sezione egizia del Museo Archeologico di Firenze, la seconda per importanza in Italia dopo quella di Torino. Tutti gli appuntamenti sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it.
MUS.E Firenze – mostre, visite e spettacoli nei musei civici di Firenze
Sono tanti gli appuntamenti organizzati dall’associazione MUS.E nei luoghi più importanti di Firenze. Ecco il calendario: mostra a Palazzo Medici Riccardi dall’8 dicembre al 29 gennaio “Studiando Rembrandt. Individuare il prototipo, vedere l’invisibile – L’adorazione dei Magi”; “Green Line festival – Festival di luci e proiezioni. Firenze”, in vari luoghi, dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023; spettacolo di living history dedicato a Eleonora di Toledo “Serenissima duchessa Eleonora di Toledo. Ovvero dell’amore et del comando”, 16 dicembre ore 19; Percorsi a lume di torcia – 9-16-23-30 dicembre e 6 gennaio – percorsi speciali per famiglie con bambini nei musei fiorentini; “A tu per tu con Bardini”, 11 dicembre h14 e h15.30 – Living history con l’antiquario all’interno del Museo Stefano Bardini.
TEARO PUCCINI, Firenze, il cartellone di dicembre
Fittissimo calendario di appuntamenti a dicembre per il Teatro Puccini (piazza Puccini a Firenze): martedì 6 alle 21.00 Sillaba presenta Roberto Mercadini in LEONARDO E MICHELANGELO – Il disegno delle cose invisibili; mercoledì 7 Tieffe Teatro Milano porta sul palco ANDREA MIRÒ – FAR FINTA DI ESSERE SANI, di Giorgio Gaber e Sandro Luporini; venerdì 9 Fidelio presenta Nichi Vendola in QUANTO RESTA DELLA NOTTE, Parole, versi e suoni in cerca di un giorno nuovo; sabato 10 è la volta di Accademia Mutamenti – Muta Imago con NIVES, dal romanzo di Sacha Naspini; venerdì 16 Seven Cults e Teatro Tor Bella Monaca portano in scena CERTI DI ESISTERE, testo, regia e idea scenica Alessandro Benvenuti; sabato 17 Altra Scena Associazione è sul palco con FRANCESCO DE CARLO – LIMBO; Lunedì 19 è il giorno della musica di ALEX BRITTI – TOUR SUL DIVANO. Si chiude l’anno in bellezza venerdì 30 e sabato 31 con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino che interpretano LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO di Vasco Pratolini.
ORCHESTRA DELLA TOSCANA, concerti di Natale e Capodanno
Per le festività di dicembre l’ORT torna in regione con i Gruppi da Camera e il tradizionale tour del Concerto di Natale diretto da Daniele Rustioni. Confermato il 1° gennaio anche il Concerto di Capodanno. Altro appuntamento da non perdere, “Il pupazzo di neve” per il pubblico delle famiglie. Ecco il programma di dicembre: il 7 alle 20,30 ad Arezzo (Teatro Petrarca) Donato Renzetti dirige l’Orchestra della Toscana nella Sinfonia n.4 di Mendelssohn e nella n.7 di Beethoven. Giovedì 8 alle 21 a Castagneto Carducci (Teatro Roma) repertorio di Morricone e Piazzolla eseguito dai Gruppi da Camera 2022/23, che si esibiscono anche domenica 11 alle 21 a Bagnone (Teatro Comunale F. Quartieri) in Jazz Sebastian B(ach)rass. Il concerto di Natale, diretto da Daniele Rustioni, con la violinista Francesca Dego è in programma il 19 al Teatro Signorelli di Cortona, il 20 al Verdi di Pisa, il 21 al Metropolitan di Piombino, giovedì 22 al Politeama di Poggibonsi, il 23 al Teatro Garibaldi di Figline e il 24 al Verdi di Firenze. Domenica 1° gennaio, alle 17, il Teatro Verdi di Firenze ospita anche il concerto di Capodanno: “da Verdi a Puccini”.
ISTITUTO FRANCESE, Firenze – Cinema e Concerti
L’Istituto Francese, in piazza Ognissanti 2 a Firenze, propone a dicembre una rassegna di cinema in lingua originale con sottotitoli in italiano e un concerto degli auguri in collaborazione con il Conservatorio Cherubini.Le proiezioni: Il 12 dicembre alle 17 “Tout simplement noir de Jean-Pascal Zadi et John Waxxx” (2020), con Jean-Pascal Zadi e Fary Caroline Anglade; il 19 alle 17 “Petite fille. Di Sébastien Lifshitz” (2020), Prix du cinéma européen du meilleur documentaire. Il 20 alle 18, spazio alla musica con il Concerto di Natale. Organizzato nell’ambito de “I martedì del Conservatorio Cherubini”.
UFFIZI, Firenze – Conferenze all’Auditorium Vasari
Continuano, ogni mercoledì alle 17, gli incontri organizzati dalle Gallerie degli Uffizi. Da Dante alla Cina, da Mantegna all’India, dall’archeologia al teatro e dalla letteratura alla storia dell’arte e alle scienze naturali. Questo mese: il 7 Ulrich Pfisterer è relatore del “purgatorio di Michelangelo e dei Medici”; il 14 Andrea Bacchi presenta la conferenza “Zeri e Firenze”; ultimo appuntamento il 21 con Elena Sorge in “Volterra. L’anfiteatro che non c’era”.
AMICI DELLA MUSICA, Firenze – letture e concerti
Al Saloncino del Teatro della Pergola continuano gli appuntamenti degli Amici della Musica: il 4 alle 21, lettura di testi poetici di Pier Paolo Pasolini in forma di spettacolo per voce recitante, soprano e pianoforte (Fabio Zulli voce recitante, Laura Catrani soprano, Maria Grazia Bellocchio pianoforte); il 10 alle 16 Mikhail Pletnev si esibisce in “Solopiano”; l’11 alle 21 Brahms è protagonista con il Quartetto Prometeo; il 17 alle 17 concerto di Steven Isserlis al violoncello e Connie Shih al pianoforte; il 18 alle 21 il Quatuor Arod presenta il Mondo del Quartetto.
TEATRO DI RIFREDI, Firenze – Dicembre a teatro
Il Teatro di Rifredi, in via Vittorio Emanuele II n. 303 a Firenze, presenta due spettacoli da non perdere a dicembre. Fondazione Teatro della Toscana presenta “I Promessi sposi”, riduzione teatrale da Alessandro Manzoni di Angelo Savelli (5-17 dicembre). Il Teatrodante Carlo Monni e la Fondazione Accademia dei Perseveranti propone invece “La beffa del grasso legnaiuolo” di Andrea Bruno Savelli, con la partecipazione straordinaria di Sergio Forconi.
Giornalista