Cremonese, classe 1975, laureato con lode in Economia e alunno dell’Almo Collegio Borromeo, ha studiato e lavorato per alcuni anni all’estero.
Master in “Contabilità e Finanza”, esperto di consulenza finanziaria e gestione del portafoglio, in passato manager nell’area dei mercati finanziari in alcuni dei principali gruppi bancari italiani e internazionali. Docente in alcuni Master post-laurea nell’area Finanza, è Cultore della materia all’Università di Pavia. Ha il tarlo di voler raccontare “l’economia facile con parole semplici”, e per questo ha ideato il blog “Nuvole e Mercati”, ma non ha l’ambizione di riuscirci sempre. Preferisce farsi accompagnare nella narrazione dei fatti, dalla voce ben più autorevole di manager, professionisti, imprenditori, che nella rubrica “Ipse Dixit” esprimono il loro parere su temi di specifica attualità. E solo per questo, (almeno lui dice), varrebbe la pena di iscriversi alla newsletter.
Per diletto si occupa anche di arte ed è autore di numerosi studi di economia e finanza dell’arte che gli sono valsi il riconoscimento della Medaglia Laurenziana e del Premio Spoleto Festival Art. Ha una compagna e tre figli (più uno in arrivo), che per ora gli danno molta soddisfazione, a differenza della sua squadra del cuore, che probabilmente soddisfazioni non gliene ne ha mai date, ma non è certo questo un buon motivo per smettere di sperarci…

Dopo il Liceo Classico e la Laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, Manuela Milan Lodi si avvicina al mondo dell’ arte attraverso l’attività di giornalista, pubblicista, scrivendo, come free lance, per varie testate tra cui La Nazione e Flash Art. Cura alcune esposizioni artistiche redigendone i cataloghi (“La tela estroflessa nell’area milanese dal 1958 ad oggi”, Arte Struktura, Milano 1989. “Peter Loewe: Volume and Void”, Arte Struktura, Milano 1990). L’immersione totale nell’affascinante mondo dell’arte la sperimenta con l’apertura (assieme al marito, ora ex) della galleria d’arte Silvano Lodi Jr.poi divenuta Silvano Lodi&Due, dedita all’arte antica ed affiancata dopo poco dalla Lodiarte Contemporary che si occupava di arte moderna e contemporanea. Nei 24 anni di galleria ha curato esposizioni, redatto cataloghi, organizzato fiere del settore nazionali ed internazionali, fra tutte la prestigiosa Tefaf di Maastricht, considerata la più importante al mondo, alla quale ha partecipato per 20 anni. In qualità di PR ha avuto modo di conoscere i più sensibili collezionisti, i più eclettici artisti, direttori di musei e curatori di importanti collezioni. Facendo della sua immensa passione per l’arte, un lavoro, può affermare di non aver mai lavorato un giorno in vita sua, cercando sempre di trasmettere alle persone l’importanza dell’educazione alla Bellezza.

Mi chiamo Maria Beatrice Giuliani Foti, più semplicemente ‘Titti’. Come la fidanzata del Conte Mascetti o l’uccellino giallo di gatto Silvestro, direbbero i più. Se è vero che nomen omen, allora preferisco l’assonanza delle mie T con (T)eatro e spe(TT)acolo, di cui ho scritto  a Firenze sul quotidiano La Nazione da sempre come referente della…

Franca Mollo si occupa di beni culturali ed è stata per oltre vent’anni l’animatrice del circuito “Castelli Aperti”, promuovendo le visite guidate nei castelli, dimore storiche, giardini, musei e borghi del Piemonte e della Liguria.  Vive e lavora al castello di Morsasco (AL) dove è impegnata nella valorizzazione con visite, concerti, spettacoli, mostre e convegni. A…

Chiara Osnago Gadda, giornalista specializzata in management, head hunting, risorse umane e formazione, è anche event manager di autorevoli premi nazionali come il Positive Business Award e direttrice dell’ufficio stampa e comunicazione di Sportello Italia nel Principato di Monaco, l’associazione affiliata al Monaco Economic Board da sempre impegnata nella promozione di contatti bilaterali tra l’Italia…

Alessandra Bovio Torrigiani, appassionata di musica, ha lavorato dal 1986 al 1992 per gli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino organizzando mostre ed eventi per promuovere la conoscenza del teatro e del suo patrimonio artistico e culturale. Per 10 anni con il Comitato Maggiodivino ho svolto attività di fund raising per il Teatro del…

Francesca Prandoni, nata a Milano, si laurea a pieni voti presso il Politecnico di Milano in ambito della tecnologia dei materiali e, allo stesso Ateneo si abilita alla professione di architetto. Segue diversi corsi specialistici partecipando a numerosi convegni professionali di carattere architettonico, di design, tecnologia, ambiente e comunicazione. Parte di uno studio di progettazione…

Consulente comunicazione, eventi e marketing

Mery Azman ha una formazione universitaria socio-psicologica con approfondimento sistemico-relazionale presso la Scuola di Counselling CMTF di Milano. E’ esperta nella selezione, valutazione e sviluppo del personale e lavora con manager e imprenditori per favorire l’individuazione delle migliori azioni, risorse e scelte aziendali. Organizzatrice di convegni, tavole rotonde, eventi formativi, favorisce l’attivazione di canali promozionali…

Storico dell'Arte, esperta di Diritto dell'Arte e dei Beni Culturali

Serena Nardoni, laureata in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con una tesi in Museologia e Storia del Collezionismo votata alle nuove tecnologie per la valorizzazione e fruizione dei beni culturali, ha conseguito a dicembre 2018 il Master of Art presso la LUISS Business School. Dal 2018 collabora con lo Studio…

Consulente Comunicazione, Immagine e Marketing digitale

Da settembre 2016, terminato l’incarico di 7 anni in ExpoMilano2015, ha fondato Laurus Project, www.laurus-project.com, un network di boutiques consulenziali di eccellenza in grado di offrire servizi di assistenza e supporto specialistico a professionisti, studi e aziende nell’ideazione, sviluppo, gestione e promozione di progetti di sviluppo business. Redige inoltre articoli per diversi magazines, con i…