Cremonese, classe 1975, laureato con lode in Economia e alunno dell’Almo Collegio Borromeo, ha studiato e lavorato per alcuni anni all’estero.

Master in “Contabilità e Finanza”, esperto di consulenza finanziaria e gestione del portafoglio, in passato manager nell’area dei mercati finanziari in alcuni dei principali gruppi bancari italiani e internazionali. Docente in alcuni Master post-laurea nell’area Finanza, è Cultore della materia all’Università di Pavia. Ha il tarlo di voler raccontare “l’economia facile con parole semplici”, e per questo ha ideato il blog “Nuvole e Mercati”, ma non ha l’ambizione di riuscirci sempre. Preferisce farsi accompagnare nella narrazione dei fatti, dalla voce ben più autorevole di manager, professionisti, imprenditori, che nella rubrica “Ipse Dixit” esprimono il loro parere su temi di specifica attualità. E solo per questo, (almeno lui dice), varrebbe la pena di iscriversi alla newsletter.

Per diletto si occupa anche di arte ed è autore di numerosi studi di economia e finanza dell’arte che gli sono valsi il riconoscimento della Medaglia Laurenziana e del Premio Spoleto Festival Art. Ha una compagna e tre figli (più uno in arrivo), che per ora gli danno molta soddisfazione, a differenza della sua squadra del cuore, che probabilmente soddisfazioni non gliene ne ha mai date, ma non è certo questo un buon motivo per smettere di sperarci…

“Chi semina bene
raccoglie sempre“