ARTE, TEATRO, CINEMA, SPETTACOLO
FEBBRAIO 2023 Tutti gli appuntamenti da non perdere!
Una selezione dei principali eventi del mese di febbraio in Toscana
MUSICA & SPETTACOLI
Teatro Verdi, Firenze
Casanova Opera Pop di Red Canzian
Dal 17 al 19 febbraio ore 21
Nella programmazione del mese spicca Casanova Opera Pop di Red Canzian, maestoso spettacolo ambientato nella Venezia del 700: con 21 performer sul palco, 2 ore di musica e 35 brani cantati dal vivo, 120 costumi, oltre 30 cambi scena e scenografie immersive. Scritto da Red Canzian, come tutti sanno musicista, compositore e produttore discografico – nonché voce, basso e principale autore dei Pooh – lo spettacolo ha la regia di Emanuele Gamba. Attori protagonisti sono Gian Marco Schiaretti e Angelica Cinquantini per un kolossal musical-teatrale, tratto dal best-seller di Matteo Strukul. “Giacomo Casanova – la sonata dei cuori infranti”, romanzo di ambientazione storica tradotto in oltre 10 lingue.
TEATRO
Teatro Puccini, Firenze
Dario Ballantini: Da Balla a Dalla
9 febbraio ore 21
Una storia di amicizia e passione da un progetto di Massimo Licinio scritto e cantato da Dario Ballantini con la direzione musicale Francesco Benotti. Un omaggio che Dario Ballantini rende all’amico e grande cantautore, reinterpretando una parte scelta della sua straordinaria produzione artistica. Uno spettacolo che ricorda Lucio Dalla, visto attraverso il racconto di vita vera di Dario che, da fan imitatore giovanissimo e pittore in erba, aveva scelto il cantautore emiliano come soggetto di mille ritratti e altrettante rappresentazioni da imitatore trasformista.
www.teatropuccini.it – info@teatropuccini.it
Teatro Puccini, Firenze,
Il soccombente
Sabato 25 ore 21 e domenica 26 febbraio ore 16.45
La Fondazione Campania dei Festival, Campania Teatro Festival / Compagnia Lombardi-Tiezzi e Associazione Teatrale Pistoiese presentano Martino D’Amico, Francesca Gabucci, Sandro Lombardi con Il soccombente di Thomas Bernhard e la regia di Federico Tiezzi. È il primo capitolo di un’ideale “trilogia sulle arti” che Bernhard scrive tra il 1983 e il 1985: Il soccombente è una riflessione sul mistero della musica e della genialità. Una vicenda che si svolge a Salisburgo, quando tre promettenti pianisti decidono di seguire il corso di Vladimir Horowitz. Uno di questi giovani è Glenn Gould, virtuoso inarrivabile del pianoforte. Ed è proprio la schiacciante superiorità di Gould a segnare la vita di un altro dei giovani, Wertheimer.
Teatro di Rifredi
Tavola tavola, chiodo chiodo…
Tratto da appunti, articoli, corrispondenze e carteggi di Eduardo De Filippo
Da giovedì 9 all’11 febbraio ore 21
Lino Musella debutta con Tavola tavola, chiodo chiodo…, progetto fortemente voluto dall’artista napoletano, intrapreso in seguito a riflessioni emerse sulla necessità e sulle sorti del teatro durante la chiusura delle sale. Con l’aiuto di Tommaso De Filippo, da sempre impegnato nella cura dell’eredità culturale della famiglia e nel dialogo intergenerazionale in scena, e grazie alla ricerca storica di Maria Procino, Musella è partito per un viaggio alla riscoperta del grande Eduardo. Il protagonista presta voce e corpo alle parole scritte dal capocomico nelle lettere indirizzate alle Istituzioni, nel discorso al Senato, negli appunti e nei carteggi relativi all’impresa estenuante per la costruzione e il mantenimento del Teatro San Ferdinando.
Teatro della Pergola
Spettri di Hernik Ibsen
Da giovedì 9 al 12 febbraio ore 21
Andrea Jonasson è la protagonista di Spettri di Ibsen un testo che mescola incesto, follia, verità terribili dopo anni di menzogna. In questa nuova versione adattata da Fausto Paravidino, diretta da Rimas Tuminas e interpretata da Andrea Jonasson è ben rappresentato non solo il disvelamento di segreti familiari, ma anche l’esternazione dei fantasmi che si nascondono e vivono dentro tutti noi. L’ambientazione è quella di un’allucinata campagna norvegese, resa grigia e stagnante, come l’animo dei personaggi, da una pioggia battente; un luogo in cui il sole e il calore arrivano inutilmente e sempre troppo tardi.
Teatro della Pergola
Chi ha paura di Virginia Woolf?
Dal 14 al 19 febbraio
Chi ha paura di Virginia Woolf? è la storia della doppia coppia che ha spiazzato il pubblico borghese degli anni ’60 scoperchiando, tra fiumi d’alcool in scena, tutte le frustrazioni, le ipocrisie e le contraddizioni del ceto medio. Antonio Latella lo allestisce nella nuova traduzione di Monica Capuani con protagonisti Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni, Paola Giannini. Un testo realistico, ma che diventa visionario per la potenza del linguaggio, per la maniacalità della punteggiatura e per la visionarietà, dovuta ai fumi dell’alcool e alle vertiginose risate che divorano e fagocitano i protagonisti. Il linguaggio usato svela i meccanismi di ripetizione, a volte surreali, che portano a uno svuotamento di significato, parallelamente è un’arma efferata per attaccare e ridurre a brandelli l’involucro in cui ciascuno di noi nasconde la propria personalità e le proprie debolezze.
Teatro della Pergola
Come tu mi vuoi
Dal 21 al 26 febbraio
Per la regia di Luca De Fusco ecco il capolavoro della maturità di Luigi Pirandello, forse in assoluto il meno frequentato, che ha invece molto frequentato l’autore siciliano e che decide di portarlo ora in scena con Lucia Lavia, protagonista di uno spettacolo cupo e carico di esistenzialismo, più che mai vicino al nostro tempo. Come tu mi vuoi si allontana da ogni connotazione caricaturale dei personaggi per lasciare avanzare atmosfere quasi cinematografiche, da noir anni ’40, e sottolineare la drammatica, solitaria chiusura di tutti i personaggi, a cominciare proprio dall’Ignota, con la sua ricerca sull’identità personale.
MUSICA
Teatro del Maggio
Ferruccio Busoni – Doktor Faust
La Traviata
In scena 7 – 11- 14 – 21 febbraio
Il Doktor Faust di Ferruccio Busoni, a quasi sessant’anni dalla sua ultima replica fiorentina, torna nella programmazione del Maggio. Sul podio il maestro Cornelius Meister, al suo debutto assoluto in teatro. La regia dell’opera è curata da Davide Livermore, che ritorna al Maggio a distanza di poco più di un anno dalla regia de La traviata, andata in scena a settembre 2021 diretta dal maestro Zubin Metha e ambientata nella Parigi dei tumulti giovanili sessantottini In scena un corposo cast, formato da Dietrich Henschel nel ruolo del Doktor Faust, Wilhelm Schwinghammer.
Sempre al Teatro del Maggio nei giorni 12 – 15- 17- 22 e sempre con la regia di David Livermore andrà in scena La Traviata, maestro concertatore e direttore Zubin Mehta. Il giorno 11 febbraio allo stesso Teatro avrà luogo il convegno dedicato a Franco Zeffirelli, “Castelli in aria” in occasione dei 100 anni del Maestro.
Amici della Musica
Teatro della Pergola
Programma dal 12 al 26 febbraio
Domenica 12 febbraio debutta nella stagione degli Amici della Musica la violoncellista Miriam Prandi con il pianista Alexander Romanovsky, mentre sabato 18 uno dei grandi nomi del violino, Sergej Krylov, che torna alla Pergola con Michail Lifits al pianoforte. Domenica 19 sarà la volta del Jerusalem Quartet, che proporrà musiche di Mendelssohn e Čajkovskij. Sabato 25 febbraio una sorta di “super gruppo” proporrà il Concerto in re maggiore op. 21 di Chausson e il Quintetto in fa minore con pianoforte op.34 di Brahms. Si tratta di Kolja Blacher, Christoph Streuli e Cristoph Von Der Nahmer al violino, Kyoungmin Park alla viola, Claudio Bohorquez al violoncello e Sunwook Kim al pianoforte.
Domenica 26 febbraio, nuovo appuntamento con il ciclo “Musica &…”, dedicato alle contaminazioni tra musica e altre forme artistiche. Il sestetto capeggiato dalla violinista Viviane Hagner che rileggerà una pagina drammatica come Verklärte Nacht di Schönberg con la partecipazione dei mimi Bodecker & Neander. In programma anche il suggestivo Sestetto per archi in re maggiore, “Souvenir de Florence”, op. 70 di Čajkovskij.
Orchestra Regionale Toscana
I concerti mai scritti
Firenze, Carrara, Figline, Grosseto e Poggibonsi
Dal 16 al 21 febbraio
È uno dei più esaltanti concerti mai scritti per violino, quello di Čajkovskij. Sul podio c’è Diego Ceretta, bacchetta giovane la cui carriera marcia in quarta da quando Daniele Gatti lo ha premiato come miglior allievo dei suoi corsi alla Chigiana di Siena. Ceretta propone la Suite da Pulcinella di Igor Stravinskij, insieme a due lavori francesi: Aubade, secondo movimento del Divertissement (1872) episodio danzato inserito in nelll’opera Fiesque di Édouard Lalo, e Le boef sur le toit di Milhaud (1919), un susseguirsi di temi brasiliani assemblati secondo la tecnica del montaggio cinematografico. Questa produzione chiude al Teatro Verdi di Firenze il 21 febbraio, dopo un tour di concerti a Figline (giovedì 16), Carrara (venerdì 17), Grosseto (sabato 18) e Poggibonsi (lunedì 20).
Giornalista