ARTE, TEATRO, CINEMA, SPETTACOLO
OTTOBRE 2022 Appuntamenti da non perdere!
Una selezione dei principali eventi del mese di ottobre in Toscana
FESTIVAL
Internet Festival 2022, 12a edizione, Pisa, 6-9 ottobre 2022
Tutto pronto per Internet Festival-Forme di Futuro tra i più importanti eventi europei dedicati all’evoluzione degli ecosistemi digitali. Quattro giorni di panel, laboratori, incontri con autori, workshop, degustazioni multisensoriali, laboratori per le scuole e spettacoli diffusi in 13 diverse sedi della città toscana, capitale italiana dell’informatica. Parola chiave #IMPERFEZIONE
H/Earthbeat, Firenze, 7 ottobre al 2 dicembre 2022
Nasce H/Earthbeat, un nuovo festival dedicato alle musiche del mondo: dal 7 ottobre al 2 dicembre a Firenze, sedici concerti, incontri, laboratori. Un lungo viaggio nella world music attraverso la musica dei grandi protagonisti internazionali e di numerosi musicisti italiani che farà tappa in sei diversi luoghi della città. Inaugurano la prima edizione tre giorni e cinque concerti al Teatro Puccini dal 7 al 9 ottobre, una sorta di full immersion nelle musiche del mondo con Sona Jobarteh, il Canzoniere Grecanico Salentino e tutti gli altri, compresi due laboratori sulle percussioni e la voce. Hearthbeat è organizzato dalla Associazione Music Pool.
EVENTI
Archivi.doc a tempo di musica, sabato 8 ottobre
Ritorna archivi.doc, la giornata che punta a svelare al pubblico gli archivi delle dimore storiche dislocate nelle città e nelle province della toscana. La seconda edizione di archivi.doc, la giornata promossa da Adsi toscana.propone il tema della musica e presenta spartiti, canzoni, feste, corrispondenze con musicisti o artisti teatrali negli archivi di famiglia tra filze, registri, cabrei, pergamene e diplomi di famiglie e di personalità toscane.
Sabato 8 ottobre apriranno gratuitamente al pubblico (con prenotazione obbligatoria) gli archivi delle famiglie toscane, abitualmente accessibili solo agli studiosi, che permettono di ripercorrere le trame della storia cittadina, regionale, italiana e internazionale intrecciando tracce, indizi, ipotesi e conferme nei documenti, nelle pergamene, nelle lettere, nei diplomi, nei cabrei, nelle infinite filze.il tema di quest’anno è la musica che nei secoli ha accompagnato la storia di queste residenze: non solo spartiti ma testimonianze di musicisti di passaggio, di eventi e concerti che hanno avuto la dimora come scenario. accanto agli archivi di famiglie toscane a tutti note dai libri di storia e di storia dell’arte, aderiscono alla giornata quelli di personalità e istituzioni che arricchiscono e completano questa incursione dietro le quinte della storia ufficiale. Archivi.doc si svolge sotto il patrocinio del mic ministero della cultura, regione toscana, città metropolitana di firenze, provincia di arezzo, provincia di livorno, provincia di lucca, provincia di massa carrara, provincia di Pisa, provincia di Pistoia, provincia di Prato, provincia di Siena e in collaborazione con città nascosta, generali assicurazioni agenzia di Empoli Jacopo Speranza, associazione archivi storici delle famiglie, associazione nazionale case della memoria, terre di Pisa, the lands of Giacomo Puccini, conoscere Firenze e gli amici dei musei fiorentini.
ingresso gratuito. prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 ottobre ore 12 all’indirizzo www.associazionedimorestoricheitaliane.it
MOSTRE
Attraverso, Antonio Signorini, Comune di Firenze e Oblong Contemporary Art Gallery, 8 ottobre – 31 gennaio 2023
Il Comune di Firenze e Oblong Contemporary Art Gallery aprono la mostra “Attraverso” di Antonio Signorini che avrà luogo dall’8 ottobre al 31 gennaio 2023 in tre delle più suggestive piazze del centro storico della città di Firenze.Piazza del Carmine, dove saranno installati Arcturus e Sun i due cavalli volanti monumentali in bronzo che raggiungono, ciascuno, i 10 metri di lunghezza, piazza San Firenze, che vede l’installazione delle danzatrici e dei guerrieri monumentali in bronzo, e piazza del Grano, che ospita Luce, una maschera ancestrale in bronzo dorato, sono le piazze che compongono il percorso espositivo della mostra ATTRAVERSO di Antonio Signorini, scultore di origine toscana che da lungo tempo vive e lavora a Dubai. La mostra di Firenze che segna un confronto con la magnificenza di una tra le città più importanti al mondo per patrimonio, storia, arte e cultura, rappresenta ad oggi per l’artista il dialogo più pregnante tra le sue opere e gli spazi che le ospitano.
CONCERTI
Le Donne e la Musica, Ornella Vanoni, Tuscany Hall di Firenze, 10 novembre 2022
Di teatro in teatro… si racconta.Un’imperdibile tournée, di teatro in teatro, tra musica e parole: debutterà giovedì 10 novembre al Tuscany Hall di Firenze il nuovo tour spettacolo di Ornella Vanoni, “Le Donne e la Musica”. Un ritorno atteso per l’artista milanese, che sceglie di raccontarsi, accompagnata da un quintetto di sole donne, eccellenze della musica per cui ha sempre avuto intuizione e un’attenzione speciale. Musica e parole, con i brani che hanno resa celebre Ornella Vanoni, qualche sorpresa e il racconto di un’artista che ha scritto le pagine più importanti della storia della musica italiana e internazionale.
Fiorella Mannoia, Montecatini Terme, Grosseto e Livorno, 5, 7, 8 ottobre 2022
In concerto a Montecatini Terme, Grosseto e Livorno https://www.fiorellamannoia.it/tour/ a cura di LEG Live Emotion Group, il 5 il 7 e l’8 ottobre al Teatro Verdi di Montecatini; al Moderno di Grosseto e al Goldoni di Livorno. Fiorella Mannoia sul palco con la sua band per interpretare i brani che hanno contraddistinto la sua carriera, dagli inizi fino all’ultimo album “Padroni di Niente”. Il tour prende il nome dal programma che ha condotto su Rai 3 , La versione di Fiorella.
Whisky Trail, Serata omaggio a Giulia Lorimer, Tuscany Hall, Firenze, 14 ottobre 2022
A un anno dalla scomparsa, i Whisky Trail ricordano Giulia Lorimer, co-fondatrice e anima della storica folk-band, in un grande concerto Votati da sempre a un folk d’ispirazione celtica, i Whisky Trail sono attivi dal 1975: hanno pubblicato 16 album e suonato in tutta Europa.
TEATRO
La dodicesima notte di William Shakespeare, Teatro della Pergola, Firenze, Saloncino ‘Paolo Poli’, 11- 20 ottobre 2022
Traduzione Orazio Costa Giovangigli, regia Pier Paolo Pacini. Si abusa spesso del concetto di contemporaneità riferito a opere del passato, ma per La dodicesima notte può essere utilizzato a ragion veduta. Shakespeare ci offre con la maestria del suo genio e del suo spirito libero una lezione di civiltà: la fluidità, le identità aperte e non rigidamente definite, che oggi iniziamo finalmente ad accettare seppur con mille difficoltà e all’interno di un dibattito polarizzato e spesso cattivo, qui sono un dato di fatto, celebrato con un’allegria e una spensieratezza totali in un gioco un po’ pazzo dove, in fondo, a contare davvero è “quel che volete”.
Giulietta e Romeo, Teatro Verdi, Firenze, 13 ottobre 2022, danza
Così lontani eppure così vicini agli archetipi shakespeariani, cristallizzati soprattutto dalla tradizione ballettistica della partitura di Prokofiev, i due amanti immaginati dal coreografo-metteur en scene Fabrizio Monteverde per la sua prima produzione ‘a serata’, creata nel 1989 per l’allora giovane Balletto di Toscana, dovevano segnare un momento importante per il teatro di danza italiano.
La favola mia, Teatro Verdi, Firenze, 26, 27, 29, 30 ottobre 2022 e 22 novembre 2022, one man show
Dopo il successo delle date teatrali che hanno impegnato Giorgio Panariello, ecco il nuovo spettacolo dell’attore e comico toscano “La favola mia”, nato per festeggiare i 20 di carriera dal successo di “Torno Sabato”. Tante risate, un pizzico di irriverenza, attualità e grandi classici del suo repertorio: saranno questi gli ingredienti di questo nuovo spettacolo in cui Panariello racconta e si racconta ripercorrendo in una veste inedita e attuale i 20 anni che lo hanno visto protagonista tra teatro, cinema e televisione.
Giornalista