ARTE, TEATRO, CINEMA, SPETTACOLO
MARZO 2023 Tutti gli appuntamenti da non perdere!
Una selezione dei principali eventi del mese di gennaio in Toscana
MUSICAL
Teatro Verdi, Firenze
Blonde the musical
La rivincita delle bionde
10 – 11 marzo, ore 20,45 e 12 ore 16,45
Dopo il successo di Broadway e i numerosi premi internazionali nel West End, arriva finalmente in Italia il musical tratto dal film “Legally Blonde”, uscito in Italia nel 2002 con il titolo “La rivincita delle bionde” e interpretato dalla spumeggiante Reese Witherspoon, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo autobiografico della bionda Amanda Brown. Vivace e brillante musical dal ritmo vertiginoso, si avvale di testi e musiche incalzanti scritte dalla coppia Laurence O’keefe e Nell Benjamin, di un libretto originale scritto da Heather Hach e di coreografie esplosive ed iper-colorate. È un musical per tutti, spiritoso e brioso che porta lo spettatore in un mondo stravagante, a volte surreale ma mai noioso.
La Fabbrica dei Sogni
di e con Sal Da Vinci
18 marzo ore 21, 19 febbraio ore 16.45
C’è un luogo magico in cui la realtà incontra e supera la fantasia, un posto in cui la follia è un modo di sentire la vita: è “La fabbrica dei sogni”, nuovo spettacolo di e con Sal Da Vinci che è ideatore e regista dello show insieme a Ciro Villano, oltre che protagonista accanto all’attrice Fatima Trotta. Ad impreziosire il cast, ci sono: Francesco Da Vinci, Ettore Massa, Ciro Villano, Daniela Cenciotti, Enzo Fischetti, Federica Celio. Il cast si avvale inoltre della preziosa partecipazione di giovani talentuosi attori.
Gli stessi attori aprono lo spettacolo con un pre-show che all’esterno del teatro e nel foyer e catapultano subito il pubblico nella magia del musical. Supervisione artistica di Lello Arena.
Dai Queen ai Pink Floyd
Extravaganza & Shine
20 marzo, ore 21
I Queen Extravaganza sono la tribute band ufficiale dei Queen prodotta da Roger Taylor e Brian May, sono un collettivo di musicisti di grande talento Lo show di 90 minuti ha in scaletta più di 20 classici dei Queen, accuratamente selezionati tra la loro vasta discografia: Bohemian Rhapsody, Another One Bites The Dust, Crazy Little We Thing Called Love, Under Pressure, , We Are The Champions, A Kind Of Magic, Radio Ga Ga, Somebody To Love, Killer Queen e altre.
“Shine”: è un musical internazionale a cui recentemente si è unito Raffaele Paganini, il più famoso ballerino italiano la cui notorietà è stata amplificata da partecipazioni a programmi RAI in prima serata e “L’isola dei famosi”.
Grease il musical
Compagnia della Rancia
25 marzo ore 21
Una storia d’amore che nasce nelle “sere d’estate”, e poi tanto rock and roll, canzoni indimenticabili e coreografie travolgenti: sono gli ingredienti che hanno reso Grease, in più di 20 anni di repliche in Italia con la Compagnia della Rancia, un fenomeno che si conferma a ogni replica, più di 1.800 per oltre 1.870.000 spettatori.
PROSA
Teatro della Pergola, Firenze
Il Figlio di Florian Zeller
fino al 5 marzo – Sala Grande
(mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16)
Piero Maccarinelli dirige Il Figlio di Florian Zeller con Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno, Marta Gastini. Il testo fa parte di una trilogia che comprende anche La Madre, lavori non collegati fra loro se non dal numero dei personaggi e dalle implicazioni umane e sociali. Zeller ci conduce sul terreno delle incomprensioni generazionali con un’opera che coniuga non solo linguaggio, ma la capacità di introspezione, e rimandi fra un personaggio e l’altro, al manifestarsi delle loro debolezze delle loro incapacità di capire sé stessi e gli altri.
Benvenuti in Casa Gori
di e con Alessandro Benvenuti
dal 7 al 12 marzo – Sala Grande
(martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16)
Benvenuti in Casa Gori è un pezzo di storia del teatro, che torna in scena con intatta bellezza. Alessandro Benvenuti, facendo di necessità virtù, interpreta tutti i dieci componenti della famiglia Gori, creando uno sfolgorante monologo, destinato a oltre trent’anni di successi. Nel più classico degli scenari, un pranzo natalizio in una tradizionale famiglia toscana, si assiste a uno spettacolo che ha fatto sorridere generazioni e generazioni di spettatori. È un ghiotto, sincero e tellurico sproloquio, omaggio d’amore alla Toscana, allo scherzare toscano, alle zingarate toscane, alle dispute toscane e alla tosta manifestazione degli affetti della provincia toscana.
Mettici la mano
di Maurizio de Giovanni
dal 14 al 19 marzo – Sala Grande
(martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16)
In una Napoli devastata dalle conseguenze del nazifascismo e dai bombardamenti, ma mai priva di quella carica di umanità e di amore per la vita, due tra i volti più colorati si staccano dal filone corale e tornano a raccontarsi con il pubblico: il brigadiere Maione e il femminiello Bambinella.
La valigia- In viaggio con Dovlatov
con Giuseppe Battiston
Dal 21 al 26 marzo Sala Grande
(martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16)
Un testo per dissacrare il sacro, per imparare a rispettare ciò che rispettabile non è per capire che i valori umani esistono solo al di fuori delle convenzioni. La valigia di Sergei Dovlatov è metafora della diasporica condizione umana, di un sentirsi emigranti dello spazio e del tempo. Emigriamo dalla nostra giovinezza, da un passato fatto di persone, di immagini, di episodi e sentimenti che il ricordo ha la forza di immortalare e resuscitare. E Giuseppe Battiston dà vita a personaggi che riemergono dalla memoria
Perfetti sconosciuti
di Paolo Genovese
Dal 28 marzo al 2 aprile – Sala Grande
(martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16)
Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento di Perfetti sconosciuti. Una commedia brillante sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere “perfetti sconosciuti”.
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?
Ionesco Suite
di Emmanuel Demarcy- Mota
Dal 30 marzo al 6 aprile – Saloncino Paolo Poli
(giovedì, ore 22:30; venerdì 31 marzo, ore 18:30; sabato 1° aprile, ore 19; domenica 2 aprile, ore 11; martedì 4 aprile, ore 21; mercoledì 5 aprile, ore 21; giovedì 6 aprile, ore 19)
Uno spettacolo basato sugli scritti di Eugene Ionesco tratti da “Jacques, ovvero la sottomissione che costituiscono la prima realizzazione de L’Attore Europeo. Un progetto che vede il Teatro della Toscana e il Théâtre de la Ville uniti nel formare un interprete capace di superare tanto i confini nazionali, quanto le barriere linguistiche.
DEBUTTI
Teatro Puccini, Firenze
Irriverente da sempre, ecco Paolo Rossi, venerdì 3 e sabato 4 marzo ore 21.00, con un titolo come “Scorrettissimo me” con tanto di musiche dal vivo che unisce stand up a commedia dell’arte. E ancora: il 10 marzo ore 21 ecco la dance theatre company di Kataklò con “Back to dance” contributo artistico dei sei danzatori in scena, per uno spettacolo che accosta frammenti inediti per un messaggio di speranza.
Riappare anche Beppe Grillo versione comico: mercoledì 15 marzo ore 21.00 con “Io sono il peggiore”, spettacolo delle rivelazioni, dove tutti sono coinvolti e nessuno è escluso. Giovedì 16 marzo ore 21.00. Debuttone secco anche per la brava Francesca Reggiani che presenta “Gatta morta” spettacolo sulle pari opportunità sipario su un diario di quotidiane follie.
E martedì 21 marzo ore 21 ecco Lucia Calamaro con “Darwin inconsolabile” storia di una madre anziana, artista performativa, che si dice ex fluxus, che si finge morta per ricevere un po’ di attenzione dai figli.
Ultimo che segnaliamo è “I confini non esistono” di e con Matteo Caccia e Stefano Mancuso il giovedì 30 marzo ore 21.00. Narrazioni di due esperti nei loro campi: la botanica e le relazioni umane. Info: www.teatropuccini.it
GIOVANI, CLASSICA & DINTORNI
Orchestra Regionale Toscana
Tre nuove produzioni della Stagione Concertistica
Gruppi da camera tra Battisti, Morricone e Piazzolla
Firenze, Figline Valdarno, Lucca, Quarrata, Piombino e Poggibonsi
Nel mese di marzo prosegue la Stagione Concertistica, presentando tre nuove produzioni con artisti internazionali: al Teatro Verdi di Firenze l’8 marzo (9 marzo Garibaldi di Figline) un programma d’ambientazione britannica con protagonista Michele Spotti. Tra Britten, Mendelssohn, Haydn. Il 16 marzo a Firenze, il 17 Piombino Teatro Metropolitan, 18 Pistoia Teatro Manzoni esperienze a confronto: sul podio il newyorkese Andrew Litton, di grande autorevolezza negli Stati Uniti, direttore musicale del New York City Ballet tra Mendelssohn, nota come “Riforma” poiché scritta per celebrare il terzo centenario della Confessione di Augusta. Il 25 marzo al Garibaldi di Figline, il 27 Poggibonsi Teatro Politeama. Infine, due sono gli appuntamenti con i gruppi da camera il 5 marzo a Lucca, Auditorium del Conservatorio Boccherini, Mya canta Battisti con Mya Fracassini, il Quintetto di Ottoni dell’Ort e Trio Jazz; il 19 marzo a Quarrata (PT) ore 16 Villa medicea “La Magia” Gli Ottoni e Percussioni dell’Ort rendono omaggio a due compositori eterni come Morricone e Piazzolla. Tutte le info: ortstampa@orchestradellatoscana.it
orchestradellatoscana@gmail.com;
Amici della Musica
I concerti selezionati di marzo
Da Grigory Sokolov pagine immortali
È un marzo ricco per gli Amici della Musica di Firenze. Dieci appuntamenti, tra i quali spicca il 13 marzo, alle 20 Sala Mehta del Teatro del Maggio, il recital della leggenda del pianoforte Grigory Sokolo. Il resto dei concerti si terrà il sabato pomeriggio alle ore 16 al Teatro della Pergola e la domenica ore 21 nel Saloncino. Il 4 marzo la pianista Elisso Virsaladze con l’Oistrakh Quartet per eseguire musiche di Schumann e Šostakovič. Il 5 marzo Laura Marzadori e Andrea Obiso per musiche di Spohr, Ysaÿe, Glière, Prokof’ev, Sollima; l’11 marzo concerto di Paul Lewis, dedicato a Schubert. Il 18 marzo debutta il pianista Alexandre Kantorow, con un recital con musiche di Brahms, Schubert/Liszt, Schubert,e il 19 marzo sarà la volta del Kuss Quartett. E ancora, il lunedì 27 marzo, ore 21.00, al Saloncino della Pergola il quartetto formato da Lorenza Borrani al violino, Ursina Maria Braun al violoncello, Miquel Ramos Salvadò al clarinetto e Dénes Varjon al pianoforte, con musiche di Bartók e Messiaen. Altre info: www.amicimusicafirenze.it
È un marzo ricco per gli Amici della Musica di Firenze. Dieci appuntamenti, tra i quali spicca il 13 marzo, alle 20 Sala Mehta del Teatro del Maggio, il recital della leggenda del pianoforte Grigory Sokolo. Il resto dei concerti si terrà il sabato pomeriggio alle ore 16 al Teatro della Pergola e la domenica ore 21 nel Saloncino. Il 4 marzo la pianista Elisso Virsaladze con l’Oistrakh Quartet per eseguire musiche di Schumann e Šostakovič. Il 5 marzo Laura Marzadori e Andrea Obiso per musiche di Spohr, Ysaÿe, Glière, Prokof’ev, Sollima; l’11 marzo concerto di Paul Lewis, dedicato a Schubert. Il 18 marzo debutta il pianista Alexandre Kantorow, con un recital con musiche di Brahms, Schubert/Liszt, Schubert,e il 19 marzo sarà la volta del Kuss Quartett. E ancora, il lunedì 27 marzo, ore 21.00, al Saloncino della Pergola il quartetto formato da Lorenza Borrani al violino, Ursina Maria Braun al violoncello, Miquel Ramos Salvadò al clarinetto e Dénes Varjon al pianoforte, con musiche di Bartók e Messiaen. Altre info: www.amicimusicafirenze.it
Giornalista