ARTE, TEATRO, CINEMA, SPETTACOLO
GENNAIO 2023 Tutti gli appuntamenti da non perdere!
Una selezione dei principali eventi del mese di gennaio in Toscana
TEATRO
Teatro della Pergola, Firenze
17, 18 gennaio, ore 18:15 | Saloncino ‘Paolo Poli’
Aldo Palazzeschi
nell’ambito del progetto “Per amor dei poeti”
Ugo De Vita – con Filippo dell’Arte
M. Fabio Consiglio violino: recital per conoscere Palazzeschi, poeta romanziere.
17 – 22 gennaio | Sala Grande
(martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16)
Il berretto a sonagli
di Luigi Pirandello
Gabriele Lavia, Federica Di Martino – con Francesco Bonomo, Matilde Piana, Maribella Piana, Mario Pietramala, Giovanna Guida, Beatrice Ceccherini
Un testo amaro, comico e crudele, specchio di una società “malata di menzogna”. Gabriele Lavia dirige Il berretto a sonagli con protagonista l’umile scrivano Ciampa, che ricorre alla follia per mantenere la facciata di rispettabilità del suo infelice matrimonio.
24 – 29 gennaio | Sala Grande
(martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16)
Nuda
scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca con Melissa Vettore, Beatriz Sayad, Jess Gardolin, Micol Veglia, Francesco Lanciotti
Ispirata al suo omonimo romanzo, è uno spettacolo denso di mistero e stupore, dove profondità e abissi sono in continuo dialogo che si sovrappongono e giocano tra loro. Potenza teatrale e narrazione poetica dal sapore onirico.
Teatro Era di Pontedera
28 – 29 gennaio |
(sabato, ore 21; domenica, ore 17)
31 gennaio – 5 febbraio | Sala Grande Teatro della Pergola
(martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16)
Michele Placido in
La bottega del caffè
di Carlo Goldoni
con Luca Altavilla, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Anna Gargano, Armando Granato, Vito Lopriore, Francesco Migliaccio, Michelangelo Placido, Maria Grazia Plos, regia Paolo Valerio.
Un’edizione nuova e accurata de La Bottega del caffè di Goldoni firmata da Paolo Valerio con protagonista Michele Placido.
In scena tutta la vitalità e il divertimento della commedia, la comprensione che Goldoni mostra per l’uomo, il suo amore viscerale per il teatro, per la scrittura, per gli attori, sulle cui potenzialità costruiva personaggi universali.
Teatro Goldoni
24-26-28-29 gennaio, ore 20
La finta semplice
Opera lirica di Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore Theodor Guschbauer, regia di Claudia Blersch, Orchestra Maggio Musicale Fiorentino
Teatro del Maggio Fiorentino
13 gennaio 2023, ore 20, Sala Mehta, Concerto Sinfonico Corale – Marc Albrecht, direttore; Joseph Dahdah tenore. Musica di Franz Liszt. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
21 gennaio 2023, ore 20, Sala Mehta, Concerto Sinfonico – Ingo Metzmacher, direttore; Michéle Losier, mezzosoprano. Musiche di Ludwig van Beethoven, Gustav Mahler, Franz Schubert. Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Teatro Puccini
Dal 14 gennaio ore 21; 15 gennaio ore 16.45 Sergio Castellitto porta in scena Zorro testo di Margaret Mazzantini regia di Sergio Castellitto
E’ la storia di un vagabondo che ripercorre la storia della sua vita e delle scelte che lo hanno portato a vivere sulla strada e nel mentre riflette sul significato della vita.
Dal 20 gennaio ore 21; al 22 gennaio ore 16,45
Elena Lietti e Pietro Micci portano in scena Costellazioni di Nick Payne, regia di Raphael Tobia Vogel.
Teatro Verdi
Sabato 14 gennaio , varietà, Ci vuole orecchio: Elio canta e recita Jannacci
Domenica 15 gennaio, ore 21, pop , rock, jazz, : Jack Savoretti in Europiana
Lunedi 16 gennaio, ore 21: Io, John Coltrane-Living Coltrane e Daniela Morozzi
Martedì 17 e mercoledì 18, varietà: Ma diamoci del tu.. con Enrico Brignano
Da giovedi 19 ore 20,45 a domenica 21 gennaio ore 16.45, prosa: Quasi amici con Massimo Ghini e Paolo Ruffini
Martedì 24 gennaio ore 21, Rock e Pop: Elisa in concerto
Da martedì 27 gennaio ore 20.45 a domenica 29 gennaio ore 16.45, prosa: Pretty Woman regia Chiara Noschese
Lunedì 30 gennaio ore 20,45, varietà: La favola mia Giorgio Panariello torna a grande richiesta
MUSICA
Orchestra Regionale della Toscana
Al Teatro Verdi di Firenze il 12 gennaio, al Metropolitan di Piombino l’11 e alla Chiesa di San Francesco di Grosseto il 14 andrà in scena da protagonista il violoncellista Mario Brunello, che si divide tra il suo strumento e la guida dell’orchestra. Imbracciando il violoncello, propone l’Arpeggione di Schubert, sonata eseguita nella riscrittura per violoncello e orchestra firmata da un grande concertista del secolo scorso, il catalano Gaspar Cassadó, un musicista assai legato alla Toscana sia come docente all’Accademia Chigiana di Siena sia per la relazione che intrattenne con la fiorentina Giulietta Gordigiani von Mendelssohn. Dopodiché Brunello dirigerà Notte trasfigurata di un Arnold Schönberg .
Al Teatro Goldoni di Livorno il 24 gennaio, al Verdi di Firenze il 25 salirà sul podio dell’Orchestra Regionale Toscana, Yutaka Sado, uno dei maggiori direttori giapponesi oggi in attività. Per il suo debutto Sado presenta due capisaldi del repertorio viennese: la Sinfonia K.550 di Mozart e la Sinfonia n.1 di Mahler.
Al Teatro del Giglio di Lucca il 28 e 29 gennaio l’opera Le nozze di Figaro in due repliche coproduzione tra i teatri di Lucca, Pisa e Livorno nell’allestimento a firma del Teatro Sociale di Rovigo. Musicata da Wolfgang Amadeus Mozart.
Amici della Musica
Sabato 14 è in programma il recital del pianista Rafal Blechacz Vincitore del Gilmore Artist Award nel 2014, considerato come il migliore interprete di Chopin della sua generazione.
Gennaio segna il ritorno del ciclo “Musica&…”, dedicato alle contaminazioni artistiche, con il secondo appuntamento, domenica 15.
Il celeberrimo mito di Orfeo sarà oggetto di una rivisitazione musicale e letteraria attraverso i secoli, con l’Ensemble L’Astréediretto da Giorgio Tabaccoe la voce dell’attrice Laura Torelli. Completeranno il programma mensile il concerto del violoncellista Gautier Capuçon assieme al pianista Nikolaj Luganskij (21 gennaio) e un doppio appuntamento con il Pavel Haas Quartet, che si esibirà la prima sera con l’aggiunta di Pavel Nikl alla viola e la seconda con Boris Giltburg al pianoforte (28 e 29 gennaio). Info www.amicimusicafirenze.it
Giornalista