ARTE, TEATRO, CINEMA, SPETTACOLO
NOVEMBRE 2022 Tutti gli appuntamenti da non perdere!
Una selezione dei principali eventi del mese di novembre in Toscana
MUSICA & SPETTACOLI
Amici della Musica, sabato 5 novembre, ore 16, Teatro della Pergola, Firenze
Nella programmazione del mese spiccano i recital pianistici, per il ciclo Solopiano. Al Saloncino del Teatro della Pergola si esibiranno: sabato 5 novembre, ore 16, Alexandra Dovgan, giovanissima pianista, protetta di Grigory Sokolov, che debutta con musiche di Schubert, Schumann, Brahms ; sabato 12 debutta in stagione Yulianna Avdeeva, con musiche di Chopin, Szpilman, Weinberg, Rachmaninov; sabato 19 il prestigioso ritorno di Paul Lewis con il primo appuntamento del suo ciclo, in due capitoli, dedicato a Schubert, che lo vedrà poi di nuovo a Firenze nella stagione degli Amici della Musica l’11 marzo 2023. La programmazione completa su www.amicimusicafirenze.it
Maggio Musicale Fiorentino
Alle ore 20, nella Sala Zubin Mehta del Teatro dell’Opera di Firenze, va in scena “Ernani” di Giuseppe Verdi, diretto da James Conlon, con la regia di Leo Muscato. La ricca programmazione di novembre, nella sala Zubin Mehta, continua il 12 con il concerto diretto da James Conlon; il 19 con il concerto sinfonico diretto da Dame Jane Glover; il 24 con il direttore Daniele Gatti e il 27 con la direzione di Christoph Eschenbach. Sempre in cartellone per il Maggio, ma al Teatro Goldoni, è in programma “Schauspiel Faust”, spettacolo per famiglie per la regia e scrittura scenica di Manu Lalli (24, 25, 26, 29,30). Il 10 e, in replica, il 13 15 18 e 20 alle ore 20, nella Sala Zubin Mehta del Teatro dell’Opera di Firenze, va in scena “Ernani” di Giuseppe Verdi, diretto da James Conlon, con la regia di Leo Muscato
Vengo anch’io, Lastra a Signa, 4 novembre, Firenze
Un concerto/spettacolo per rievocare l’eccitante atmosfera della Milano negli anni ’60/’70 e celebrare quel gruppo di amici e colleghi costituito principalmente da Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Dario Fo. Attorno a loro, i personaggi artistici che hanno caratterizzato quella scena milanese: Nanni Svampa, Ivan della Mea, Fiorenzo Carpi, Giorgio Strehler, Beppe Viola, Alda Merini.
Orchestra della Toscana, Firenze, Pisa e Figline
La stagione dell’Ort, l’Orchestra della Toscana, propone a novembre molti concerti, tra cui due produzioni: la prima con il direttore Dmitry Matvienko e Julia Hagen al violoncello, insieme per un concerto che unisce Haydn, Beethoven, Stravinskij e Šostakovič (il 18 novembre al Verdi di Firenze e il 22 al Verdi di Pisa); la seconda dedicata alla Festa della Toscana, il 30 novembre al Teatro Verdi di Firenze, con un direttore in carriera come Thomas Guggeis, che dirigerà la Quarta Sinfonia di Beethoven e una partitura nuova, in prima esecuzione assoluta, di Renato Miani, dal titolo Svuàl. Sul palco anche Claire Huangci, che suonerà il Concerto per pianoforte di Clara Schumann. Si continua con gli appuntamenti di “Musica diffusa” tra musica e solidarietà. A novembre si apre anche la stagione di spettacoli per bambini, con il ritorno di “Mozart in equilibrio”. MagdaClan (a Figline il 4 novembre e poi alle scuole fiorentine nei matinée dedicati al Teatro Verdi il 9, 10 e 11 novembre; sabato 12 novembre ore 18 è il turno invece della pomeridiana dedicata alle famiglie al Teatro Verdi di Pisa).
TEATRO
Checco Zalone, Firenze, 8, 9, 11 e 12 novembre
Checco Zalone sarà nei teatri di tutta Italia con il suo nuovo spettacolo dal titolo “Amore + Iva”. L’artista pugliese tornerà sul palco undici anni dopo il “Resto Umile World Tour”. Il nuovo tour di Checco Zalone durerà un anno e attraverserà tutta la penisola facendo tappa a Palazzo Wanny. I biglietti si possono acquistare su https://www.ticketone.it/artist/checco-zalone/
Il teatro delle donne, Firenze, 4 e 5 novembre
Il Teatro Goldoni di Firenze presenta “Padre d’amore e padre di fango”, per la
rassegna “Il teatro delle donne”, di e con Cinzia Pietribiasi. Lo spettacolo racconta la storia di una relazione. Quella di una figlia con il proprio padre. Una storia vera che non viene raccontata ma piuttosto attraversata. Il luogo dove tutto accade è Schio, cittadina operaia in provincia di Vicenza. Inizio spettacolo ore 21,15, info: www.teatrodelledonne.com
Teatro della Pergola, Firenze, cartellone di novembre
“Siddhartha”, interpretato da Mariano Rigillo, è lo spettacolo con cui inizia questo novembre al Teatro della Pergola (dal 3 al 6 novembre al Saloncino ‘Paolo Poli’). Dal 9 al 12 novembre va in scena in prima nazionale “El amor brujo + La consagración de la primavera”, per la direzione artistica, coreografia e danza Israel Galván. Fabrizio Bentivoglio si esibisce in “Lettura clandestina” dal 22 al 27. Dal 30 novembre al 3 dicembre, sempre in prima nazionale, esordisce “La colonia” di Marivaux, per la regia di Beppe Navello, produzione dell’associazione Teatro Europeo, in collaborazione con Teatro della Toscana.
Giorgio Panariello, Teatro Verdi di Firenze, show e musical di novembre
Dopo il grande successo dello spettacolo di esordio, torna al Verdi di Firenze “La favola mia”, lo show di Giorgio Panariello ( 22,23 e 24 novembre). La
La programmazione di novembre del Teatro Verdi continua con tre spettacoli da ridere a da cantare: “Mamma mia! Peeparrow (dal 2 al 6 novembre); il musical “Alice nel paese delle meraviglie” (sabato 12 novembre ore 16,45 e 20,45 – domenica 13 novembre); “Cappuccetto rozzo” di Jonathan Canini (venerdì 18 novembre – Teatro Puccini)
www.teatroverdifirenze.it
Alcune scene di “Mamma mia! Peeparrow (dal 2 al 6 novembre) al Teatro Verdi di Firenze
Teatro Puccini
Da martedì 8 a venerdì 11 novembre ore 21 Il pluripremiato attore Silvio Orlando “La vita davanti a sè”dal testo “La vie devant a soi” di Romain Gary (Emile Ajar) riduzione e regia dello stesso Silvio Orlando che sarà in scena con l’ Ensamble dell’Orchestra Terra Madre. Uno spettacolo sul tema dei temi contemporaneo la convivenza tra culture religioni e stili di vita diversi. Il mondo ci appare improvvisamente piccolo claustrofobico in deficit di ossigeno I flussi migratori si innestano su una crisi economica che soprattutto in Europa sembra diventata strutturale creando nuove e antiche paure soprattutto nei ceti popolari, i meno garantiti.
Sabato 12 novembre ore 21 Protagonista è Mario Perrotta con il debutto secco “Dei figli”, il terzo capitolo della trilogia “In nome del padre, della madre, dei figli” uno spettacolo dello stesso Perrotta e la preziosa consulenza alla drammaturgia di Massimo Recalcati. Un’analisi su quella strana generazione allargata di “giovani” tra i 18 e i 45 anni che non ha intenzione di dimettersi dal ruolo di figlio.
Giovedì 17 novembre ore 21 “Accabadora” dal romanzo di Michela Murgia edito da Giulio Einaudi Editore drammaturgia Carlotta Corradi con Anna Della Rosa regia Veronica Crucian da uno dei più bei romanzi di Michela Murgia nonché uno dei libri più letti in Italia negli ultimi anni (vincitore del Premio Campiello 2010).
Sabato 19 novembre ore 21 “La giovinezza è sopravvalutata “scritto da Paolo Hendel e Marco Vicari regia Gioele Dix. “Tutto è iniziato il giorno in cui ho accompagnato mia madre novantenne dalla nuova geriatra. In sala d’attesa la mamma si fa portare in bagno dalla badante. Un attimo dopo la geriatra apre la porta del suo studio, mi vede e mi fa: ‘Prego, sta a lei…”. È incipit dello spettacolo di Hendel.
Venerdì 25 e sabato 26 novembre ore 21 Il maestro del teatro italiano, Umberto Orsini presenta “Le memorie di Ivan Karamazov”, drammaturgia di Orsini con Luca Micheletti dal romanzo di Dostoevskij. Protagonista tormentato, colpevole e innocente insieme, ritorna a parlare, come un uomo ormai maturo che sente di non aver esaurito il suo compito, che sente il suo personaggio romanzesco troppo limitato per esprimere la complessità del suo pensiero e chiarire le esatte dinamiche dei “delitti” e dei castighi”
Mercoledì 30 novembre ore 21 Giuseppe Cederna porta in scena un altro debutto secco per l’Italia, “Storia di un corpo” di Daniel Pennac Pagine: pagine di un diario intimo dove l’autore racconta della sanguinolenta battaglia contro un polipo nasale o della paralizzante scoperta del corpo femminile. Per tutti gli spettacoli info: 055.362067 – 055.210804
Giornalista