LUCCA FILM FESTIVAL
Appuntamento a Lucca con il cinema e l’arte
Si terrà a Lucca, dal 23 settembre al 2 ottobre 2022, il Lucca Film Festival, uno degli eventi di punta del panorama culturale italiano. Tante le novità tra grandi artisti del cinema, premi alla carriera e omaggi, proiezioni e masterclass
Grandi artisti del cinema, premi alla carriera e omaggi, proiezioni e masterclass: si terrà a Lucca, dal 23 settembre al 2 ottobre 2022, il Lucca Film Festival, uno degli eventi di punta del panorama culturale italiano con nomi come Gaspar Noé, Giuseppe Tornatore, Paolo Taviani, Peter Greenaway e Saskia Boddeke, Paolo Virzì e Luca Miniero.
Un festival che per il primo anno consegnerà il Premio Dante Alighieri Cinema Award a Peter Greenaway, regista, sceneggiatore, montatore, pittore e scrittore gallese che sarà protagonista di un incontro d’eccezione, domenica 2 ottobre, che verterà sul suo progetto di girare il suo prossimo film a Lucca.
Altri ospiti internazionali animeranno le giornate del festival, tra questi, il regista, sceneggiatore, montatore e produttore argentino Gaspar Noé. regista di film quali Irréversible, Enter the Void e Love che sarà protagonista di una retrospettiva dei suoi lungometraggi, il 24 settembre.
Altro ospite d’eccezione, il regista e sceneggiatore Paolo Virzì, che riceverà il Premio alla Carriera, così come il regista e sceneggiatore Premio Oscar Giuseppe Tornatore, protagonista di una serata con un incontro dedicato a Ennio Morricone (che ha diretto il suo ultimo concerto proprio a Lucca). Per l’occasione suoneranno alcuni elementi dell’Orchestra del Conservatorio Boccherini e, a seguire, la proiezione dello splendido docu.film “Ennio”.
Dodici i lungometraggi in concorso selezionati da Stefano Giorgi e Martino Martinelli, saranno in anteprima italiana. Una selezione che coinvolge 13 nazioni produttrici, per 7 opere prime, che abbracciano una molteplicità di generi, linguaggi e contenuti, puntando come ogni anno a valorizzare le opere dei nuovi talenti internazionali del mondo del cinema. Il Premio come Miglior Film, del valore di 3mila euro verrà conferito da una giuria composta da: Lina Nerli Taviani, Claudio Cupellini, David Riondino e Andrea Sartoretti.
Film provenienti dai festival internazionali più importanti, da Cannes al Sundance, passando per Berlino, Rotterdam, Slamdance, Karlovy Vary e molti altri, ma con un occhio sempre attento anche alle produzioni più indipendenti.
Dal canadese Tenzin di Joshua Reichman e Michael LeBlanc all’argentino Seven Dogs di Rodrigo Guerrero, passando per il russo White Whale di Tatiana Fedorovskaya allo statunitense Hannah ha ha, girato a quattro mani da Jordan Tetewsky e Joshua Pikovksy, al francese Tropic of Violence, esordio alla regia di Manuel Schapira, che sarà ospite del festival, passando per il franco-messicano Dos Estaciones di Juan Pablo González, per il messico-argentino Robe of Gems di Natalia López Gallardo, il nippo-francese Yamabuki, di Juichiro Yamasaki, quindi Maya Nilo (Laura), produzione da Svezia, Belgio e Finlandia diretto da Lovisa Sirén, il portoghese Remains of the Wind di Tiago Guedes – che sarà ospite del festival – , il norvegese Sick of myself di Kristoffer Borgli e il ceco Borders of love di Tomasz Wiński.
Molto interessante la sezione “Lucca Effetto Cinema”, che racchiude tutti gli eventi performativi per arrivare a una speciale serata dove vengono coinvolte decine di compagnie di teatro e di danza, ognuna delle quali produce una performance in omaggio ad un film. La prima notte della sezione avrà luogo l’1 ottobre. La giuria dell’edizione 2022 assegnerà il premio Miglior performance,
Film presentati nella sezione ‘Fuori Concorso’
In anteprima italiana i ritmi di Cuba risuonano in ‘Soy Cubana‘, diretto a quattro mani da Jeremy Ungar e Ivaylo Getov, che racconta dell’ensemble femminile a cappella Le Vocal Vidas, proveniente da Santiago de Cuba.
L’Italia è presente con la commedia ‘Tutti a bordo‘, diretta da Luca Miniero, ospite del festival, interpretata da Stefano Fresi, Giovanni Storti e Carlo Buccirosso, distribuita nelle sale da Medusa. Quindi, altra anteprima italiana, ‘Une femme du monde‘, distribuito da I Wonder Pictures, scritto e diretto da Cécile Ducrocq, con Laure Calamy.
Sezione “Educational”
È coordinata da Leonardo Galeassi, pensata nello specifico per le scuole secondarie di primo e secondo grado e comprende una serie di iniziative quali masterclass, incontri con registe e registi, attrici e attori, proiezioni di film e documentari con un programma ad hoc dedicato agli studenti. Con il progetto “Linguaggi e pratica del cinema e dell’audiovisivo per la scuola” si realizza concretamente il rapporto tra cinema e scuola attraverso una serie di eventi, proiezioni e dibattiti.
Sezione “Over The Real”
Presenta le più significative linee di ricerca emerse negli ultimi anni nel panorama internazionale delle arti audiovisive e delle performance intermediali con circa sessanta opere di artisti provenienti da tutto il mondo, in anteprima italiana e mondiale. Prevede due focus speciali dedicati a una selezione di artisti dell’Ucraina e dell’Africa.
Sezione “Mostre”
Il Lucca Film Festival propone – presso palazzo Pfanner a Lucca – la mostra del pittore pisano Marcello Scarselli, dal titolo ‘Good Morning Taviani’, dedicata al cinema dei Fratelli Taviani: spite Paolo Taviani, già al festival nel 2007 e nel 2019, quando fu premiato da Alfonso Cuaron con la Medaglia Fellini dell’Unesco.
Sezione “Il cinema in gioco”
L”incontro “Il (video)gioco del teatro?”: il giocatore come attore nello spazio elettronico, occupante un corpo altro di numeri e al tempo stesso occupato perché chi gioca muove i fili di una (super)marionetta e al contempo è burattino di un programma che muove i suoi sensi e altera le sue emozioni. Attraverso una lunga e varia serie di immagini vedremo come i videogiochi hanno trattato e trasformato lo spazio e il testo teatrale.
Lucca Film Festival: per la gioia di scoprire, incontrare, vedere (e rivedersi)
Altre info: www.luccafilmfestival.it
Giornalista